Posiziono sulla linea dell’area di porta 4 evidenziatori a circa 1 metro uno dall’altro; P esegue tutta la tecnica podalica partendo da sx verso dx con movimento ad “U”, andando ad effettuare il gesto tecnico podalico (collo, interno piede) sui vari tipi di lancio rasoterra, battente, al volo e con tocco di prima o dopo controllo negli spazi; giunto in fondo ripartirà verso sx per l’ambidestrismo. Successivamente eseguirà tutti i tipi di presa richiesti con la stessa procedura di spostamento.
Lavoro analitico 1 per la preparazione alla deviazione con tuffo 15'
La deviazione laterale monoarto e bimane.
P seduto lateralmente verso sx, riceve il mio lancio di palla rasoterra alla propria dx da circa due metri; allungando il corpo ed il braccio dovrà far arrivare la palla, deviandola con il palmo della mano a 1 Blu che mi ritornerà subito palla per ripetere; utilizzerò due palloni consecutivamente per aumentare l’intensita del lavoro. Successivamente passerò a sx deviando verso 1 Rosso.
Variante: palla lanciata battente e mezz’aria con deviazioni bimane e poi a braccio opposto.
Lavoro analitico 2 per la preparazione alla deviazione in tuffo 15'
Rialzata e parata su lato di spostamento.
P seduto tra due paletti posti a circa 8 mt uno dall’altro, io da posizione cx a circa 15 mt con palla in mano, all’improvviso metto palla a terra fermandola con la pianta del piede dx, subito la sposto verso dx e calcio a giro sul primo palo, P si alzerà appena io sposterò palla cercando la deviazione massimale nei modi conosciuti sulla mia conclusione rasoterra, mezz’aria o alta a giro.
Variante: partenza in ginocchio, posizione eretta.
Lavoro globale in situazionale per la deviazione in tuffo 15'
Palla filtrante e calcio al volo, dopo controllo o velo.
P tra i pali in posizione centrale, io con una palla cx appena fuori l’area di rigore, sceglierò se calciare in porta direttamente oppure aprirò in profondità per l’accorrente 1Rosso che di prima da fondo campo metterà dietro per l’accorrente 1Blu che deciderà se calciare al volo,stoppare e calciare, oppure fare velo per la mia conclusione.
Lavoro globale con la squadra con conclusioni a rete da varie posizioni 15'
Partitella finale 25'.
Seduta 2 Obiettivo: Forza elastico/reattiva e uscita alta
Riscaldamento 15'
Riscaldamento con attacco di palla.
I P posti a circa dieci metri da me, due da una parte (P2 e P3) e due dal'altra (P e P4), eseguiranno la tecnica podalica e poi quella di presa, anche in tuffo, venendo alternativamente incontro al mio lancio di palla in vari modi ed impattando la palla passando davanti alla sagoma di fronte e parallela a loro a cinque metri di distanza circa.Dopo il gesto tecnico il P andrà ad aggirarmi per partire così dalla posizione opposta, così eseguendo l’esercitazione a rotazione tutti i P verranno coinvolti in sequenza.
Forza funzionale elastica 15'
Prese e respinte in uscita con resistenza elastica.
Lego al palo della porta la fune elastica e chiedo a P di attaccare in avanti per effettuare la presa o la respinta sui vari lanci di palla, portando alla tensione massima per poi rientrare a navetta per il numero delle prese o respinte che si desidera effettuare.
Forza funzionale elastico/reattiva 15'
Attacco in uscita in presa dopo rapidità e isometria monoarto.
Posiziono una speed ladder in posizione orizzontale, ai lati a sx e dx un bosu o una medusa, P partendo bipodalico in isometria sul bosu di sx, al segnale si sposterà nella speed ladder a tutto gas e nei modi richiesti (scivolamento, skip, corsa incrociata diagonale) arrivato a dx effettua un balzo finendo sulla medusa in isometria monoarto omologo al lato di spostamento, al segnale viene in attacco ad eseguire una presa alta sul mio lancio cx verso la sagoma con stacco a gamba che ha lavorato sul bosu.
Attacco in uscita bassa con presa o respinta/deviazione sul telo.
Un telo di 8 mt sorretto da due paletti e tagliato nel mezzo ad oscurare la vista a P tra i pali, io da varie posizioni cx e/o laterali, metterò dei lanci di palla regolamentare o con rimbalzi irregolari, attraverso o oltre il telo con P che attaccherà in uscita bassa con presa se la palla attraverserà il telo, oppure lanci alti semi-tesi sopra il telo con la richiesta di deviazione o respinta a pugni chiusi.
Lavoro globale con uscita alta difficoltosa 15'
Traversoni da posizione laterali con scelta d'intervento.
Da varie posizioni del campo, io calcerò in area di rigore dei traversoni tesi con la richiesta di uscita alta di P, i colleghi a creare disturbo in area ognuno con una fitball in mano, alla partenza della palla due colleghi batteranno la propria fitball a terra e il rimanente collega attaccherà il P che lavora andando ad ostacolare l'eventuale presa, cercando di modificare lo stacco e la scelta d'intervento passando da presa a deviazione o possibile respinta.
Lavoro globale con situazionale con palle oltre la linea difensiva su traversoni da tutte le posizioni 15'
Partitella finale 25'.
Nessun commento:
Posta un commento